lunedì 8 novembre 2010

Esperanza Spalding e la passione per il contrabasso



A soli 26 anni, Esperanza Spalding ha tutto. Voce, tecnica, bellezza, talento compositivo, qualità che ne fanno una delle personalità chiave della nuova generazione del jazz, capace di bucare lo schermo, catturare l'audience con quel suo modo tutto personale di mischiare generi diversi: jazz, soul, fusion e rythm & blues. Non esiste nel panorama del jazz mondiale altra donna capace di domare il contrabasso ed essere al contempo cantante.  
Molti musicisti famosi l'hanno voluta al loro fianco, a partire da Pat Metheny, Joe Lovano, Stanley Clarke, la cantante Patti Austin,  il noto batterista Horacio “El Negro” Hernández, il sassofonista Donald Harrison e molti altri. La Spalding si è esibita alla Casa Bianca, davanti a Barak Obama, ricevendo i complimenti di tutti, da Stevie Wonder a  Oprah Winfrey; il New Yorker l'ha definita come colei che ha "svecchiato" l'ambiente del jazz.  Se il jazz e' entrato negli iPod dei ragazzini, il merito è il suo.  

 Il 14 novembre Esperanza sarà all'Auditorium di Roma. Da non perdere.

3 commenti:

  1. Non conoscevo questa ragazza! E' semplicemente meravigliosa perchè nonostante la sue giovane età ha una naturalezza nella performance da artista consumata. In più ha veramente talento: guardarla e sentirla è un vero 'sollucchero'.... Brava a Jazzy e alla sua passione da talent scouter...!

    RispondiElimina
  2. L'Appuntamento romano con questa talentuosa contrabbassista, cantante e compositrice.
    14 NOVEMBRE Ore: 21:00
    Auditorium Parco della Musica
    sala petrassi Ingresso 18 €

    RispondiElimina