martedì 21 settembre 2010

So Nice!



Questa voce inconfondibile, calda e sporca al punto giusto è di Diana Krall, una delle cantanti jazz più famose e apprezzate al mondo. Pianista, vocalista jazz premiata con il Grammy, compositrice. Si puo' dire che tutto quello che tocca diventa musica. 
"Quiet Nights", è il nuovo album intimo e sensuale da cui è tratta questa " So nice". Si tratta del  12esimo cd di Diana e include 10 nuove canzoni tra ballads, standard jazz (come "Walk On By" di Burt Bacharach) e classici della bossa nova di Antonio Carlos Jobim.
Nata da una famiglia di musicisti, Diana comincia prestissimo a suonare il piano per poi studiare al prestigioso Berklee College of Music a Boston.
"Tutte le mie cantanti preferite hanno suonato il piano: Dinah Washington, , Shirley Horn, Aretha Franklin, Sarah Vaughan e specialmente Carmen McRae. Quest'ultima è stata molto importante per me e ha avuto una grande influenza sul mio stile."

 La svolta nella carriera di Diana arriva dopo il matrimonio con Elvis Costello, nel 2003. Grazie all'influenza dell'artista inglese comincia a comporre brani inediti, pubblicati in “The girl in the other room”, raggiungendo le vette delle classifiche jazzistiche mondiali, grazie anche al singolo “Temptation”, intrigante rilettura in chiave jazzistica di un pezzo di Tom Waits.



4 commenti:

  1. Come vedi ti seguo! Non dimenticarti di segnalarmi le date dei concerti di queste grandi interpreti del Jazz.

    RispondiElimina
  2. Oltre che brava, anche una bella gnocca il che non guasta....!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. La Krall ha partecipato al Montreux Jazz festival, io posso segnalarti da domani e per 3 giorni quello della Garbatella...

    RispondiElimina
  4. Brava Jazzy! GARBATELLA JAZZ FESTIVAL 2010 23-24-25 Settembre
    Non ci saranno i grandi nomi del jazz ma sicuramente sarà un evento molto interessante invito tutti a partecipare.

    RispondiElimina