mercoledì 29 settembre 2010

ll coraggio di Melody



Melody Gargot, tre album pubblicati dal 2005 ad oggi, una nomination al Grammy 2010 per il suo My One And Only Thrill (di cui tutti i brani portano la sua firma), ha raggiunto recentemente il milione di copie vendute nel mondo. Un aumento sempre più crescente di consensi in America e Inghilterra che dimostra l'apprezzamento per la sua musica dal mood caldo e raffinato, nella quale jazz e blues si fondono. Una voce, la sua,  intensa che sa andare dritta al cuore.
Nata a Filadelfia nel 1985, lei stessa si definisce cittadina del mondo. La sua musica trae ispirazione da artisti jazz e blues come  Judy Garland, Janis Joplin, Miles Davis, Duke Ellington, Stan Getz e George Gershwin e dalle sonorità latino americane di Caetano Veloso.

Da adolescente prende lezioni di pianoforte ma la musica diventa la sua vita quando, a 19 anni, rimane vittima di un terribile incidente che la costringe all'immobilità  per un anno con la perdita della memoria. e dell'uso della parola. E' allora che la cantante scopre gli effetti terapeutici della musica,  cominciando a comporre canzoni, nella speranza di uscire prima da una convalescenza lunga e dolorosa.
Melody ha riportato da questa esperienza conseguenze con cui deve convivere, problemi con la luce e il suono, difficoltà di memoria:. Oggi quando cammina e' accompagnata sempre da un bastone e da un paio di occhiali scuri per proteggere la vista dall'esposizione alla luce: tratti,questi, che sono diventati distintivi della sua immagine pubblica.

Nel 2005 esce un disco,  non a caso intitolato  Some Lessons: The Bedroom Sessions, che cattura l'attenzione di molte radio locali di Philadelphia.  L’anno successivo realizza e pubblica a proprie spese  Worrisome Heart  che ha dato alla Gardot fama a livello mondiale.

La Gargot e' ora è una sostenitrice della musicaterapia per alleviare le sofferenze. La musica è stata il suo motore, le ha dato la forza di non arrendersi. Gli stessi medici che l'hanno curata hanno confermato che questa  è stata fondamentale per il suo recupero. Melody afferma: “E’ il mio amore, la mia priorità. Gli uomini sono soltanto amanti”.








4 commenti:

  1. Mi sembra un'artista intimista, che penso sia risultato delle esperienze vissute. Mi piace.

    RispondiElimina
  2. Buon giorno! Stamattina sto già facendo tardi perché invece che ascoltare solo il brano che hai postato sul tuo blog, mi sono preso il lusso di andarmi a cercare altri brani di questa cantante fantastica che io non conoscevo: WOW! Proprio una bella voce calda

    RispondiElimina
  3. che musica interessante!!!!!!!! chi l'avrebbe detto!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ragazzi ma proprio cascate da le nuvole io e tantissimo che ho un suo cd e
      ne sto' comprando un altro ma siete dei principianti a scoprirla adesso comunque bravi anche voi sapete apprezzare una bella voce che sa cullare l'ascoltatore e fantastica

      Elimina